lunedì 16 agosto 2010

Focaccia a modo mio

ingredinti: 
500 gr. di farina oo, 300 ml. di acqua, 3 cucchiai di olio, 1 confezione di fiocchi di patate, 1 bustina di lievito di birra secco, 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di zucchero; olive, pomodorini, sale grosso in quantità a piacere per la copertura.

Procedimento:
Mettere l'acqua, il sale, l'olio, la farina, il lievito, lo zucchero nella macchina del pane e avviare il programma impasto circa 1.30 h.
Ungere con olio una teglia e stendere l'impasto con le dita, ora mettervi sopra i pomodorini tagliati a metà e le olive, infine spolverizzare con il sale grosso. Lasciare a riposo per 30 minuti coperto con un canovaccio. Mettere in forno a 200° per 30 minuti circa.







PANINI AL SALAME E FORMAGGIO




ingredienti per pasta di pane con macchina per il pane:
500 gr.di farina oo, 300 ml di acqua, 1 bustina di lievito di birra secco, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai di olio evo.
Altri ingredienti:
1cucchiaio di olio evo, 100 gr.di salame, 100 gr.di scamorza, 100 gr. di olive verdi denocciolate, 1 tazzina di latte. 

Procedimento:
Mettere l'acqua nel contenitore della mdp, l'olio, il sale, la farina, il lievito e lo zucchero; in questo ordine. Avviare il programma per l'impasto circa 1,30 h.
Nel frattempo tagliare a dadini il salame, la scamorza, e tritare le olive.
Quando l'impasto è pronto metterlo in un recipiente capiente e aggiungere il latte, l'olio e impastare bene. Ora incorporate anche gli altri ingredienti e impastate ancora. Lasciate riposare per almeno 30 minuti. Dividete la pasta in tanti piccoli panini, disponeteli sulla placca da forno, distanziandoli l'uno dall'altro. Fate riposare ancora 30 minuti, quindi mettere in forno a 200° per circa 30 minuti, finchè risulteranno ben dorati.