domenica 19 settembre 2010

TENERINA

ingredienti:
100 gr. di burro, 200 gr. di ciocc.fondente,
60 gr. di farina 00 o cacao amaro, 3 uova,
150 gr. di zucchero, 1 pizzico di sale, zucchero a velo.
procedimento:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere il burro, fare amalgamare bene e togliere dal fuoco.
Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi. 
Montare i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero, versare ora la farina e mescolare molto bene. A parte, montare gli albumi con il sale, poi aggiungere lo zucchero restante e sbattere fino ad ottenere un crema compatta; incorporare delicatamente al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l'alto. Versare in tortiera foderata con carta da forno, e cuocere a 180° per 25-30 m. Lasciare raffreddare in forno con lo sportello aperto. Una volta fredda ponetela su un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo.   

pane bianco con la macchina del pane

Mettere nel cestello 250-300 ml. di acqua, 2-3 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di sale, 500 gr. di farina 0.
Ora 1 bustina di lievito di birra secco, e 1 cucchiaino di zucchero.
Ora inserire il cestello nella macchina e avviare programma pane bianco. Molto importante mettere gli ingredienti in questo ordine.
Chi non avesse la macchina : mettere la farina in una terrina, l'olio, il sale, il lievito fatto sciogliere in un pò di acqua con lo zucchero e impastare molto bene. Fare una palla e lasciare lievitare in una terrina coperta con un canovaccio (mettere nel forno spento) per 1-2 ore. Quindi impastare ancora e dare forma al pane.Io ho fatto dei panini tipo arabi. Infornare in forno caldo 200° per 30m.  

MARMELLATA di PERE

ingredienti:
1kg. di pere (io ho usato pere williams)
500 gr.di zucchero
1 bustina di fruttapec 2:1
succo e buccia grattuggiata di 1 limone

Sbucciare e tagliare a piccoli pezzetti le pere, metterle in un tegame capiente, aggiungere lo zucchero e la bustina di fruttapec. Mescolare bene. Mettere ora il succo e la buccia grattuggiata del limone e mescolare ancora. Accendere il fuoco e sempre mescolando fare cucere finchè non bolle. Continuare per 3-4 m.
Ora spegnere e riempire i vasetti, chiuderli e capovolgerli. Lasciarli così finchè saranno freddi. Ora riporli, al buio è meglio.