sabato 25 dicembre 2010

pappardelle con ragù di cervo

ingredienti per il ragù:

500 gr. di carne di cervo, 500 gr. di pelati, 2 carote, 1 costa di sedano, 1/2 bicchiere di vino rosso (buono), olio di oliva, sale, pepe, aglio.


procedimento:

tritare la carne. tritare la carota, il sedano e metterli in una casseruola con olio e aglio e fare soffriggere.
aggiungere la carne e cuocere finchè non cambia colore, sfumare con il vino e fare evaporare. ora mettere i pelati, il sale, il pepe e togliere l'aglio. fare cuocere per almeno un ora, o finchè non risulti bene asciutto. 





ingredienti per le pappardelle:


3 uova, 300 gr. di farina.


procedimento:


impastare bene farina e uova, formare una palla con la pasta ed avvolgerla nella pellicola da cucina. farla riposare per 30 m. stendere la sfoglia con il matterello non troppo sottile e farla asciugare. ora arrotolare la sfoglia su se stessa e tagliarla almeno ad un cm. stendere le pappardelle e farle asciugare ancora. cuocere in acqua bollente salata per pochi m. finchè non affiorano. condire con il ragù ed un filo di olio.

crostata con patate e wurstel

ingredienti:

1 confezione di pasta brisè, 500 gr. di patata, 100 gr. di formaggio a piacere, (io ho messo del pecorino)
1 wurstel, rosmarino, sale, pepe, olio d'oliva.


procedimento:


grattuggiare le patate e farle scolare bene. tagliare a dadini il formaggio e il wurstel, ed unirli alle patate, aggiungere il rosmarino tritato, sale, pepe ed un pò di olio, mescolare il tutto. prendere la pasta brisè srotolarla metterla in una teglia con la sua carta forno e con una forchetta forare il fondo. ora stendere il composto di patata sulla pasta e livellare bene. mettere in forno a 200° per 30 m. servire tiepida o fredda.   


domenica 19 dicembre 2010

strudel di mele

ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia, tre mele, 100 gr. di uva sultanina, 100 gr. di pinoli, 2 cucchiai di zucchero di canna, olio, pane grattugiato, un pò di latte.


procedimento:

preparare prima di tutto gli ingredienti: pelare e tagliare a fettine le mele, mettere l'uva a mollo in acqua o se preferite nel rum, tostare i pinoli in una padella antiaderente per pochi minuti, accendere il forno a 200°. Ora srotolare la pasta sfoglia, ungerla con un pò di olio e stendervi sopra il pane grattugiato, le mele, l'uva sgocciolata, i pinoli, lo zucchero. Arrotolare la pasta chiudendo i margini. Spennellare con il latte lo strudel e metterlo in forno caldo per 20-30 m.


lunedì 22 novembre 2010

Torta alla Nutella

Ingredinti:

150 gr. zucchero
160 gr. farina
2 dl. di latte
3 uova
1 bustina di lievito
Nutella
250 gr. di panna da montare
zucchero a velo

Procedimento:

sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il latte. Mescolare la farina con il lievito e il sale. Setacciare la farina e unirla poco per volta al composto di uova, mescolare ed ora aggiungere 3 cucchiai di nutella, mescolare ancora. Mettere il tutto in teglia foderata con carta forno. Cuocere in forno per 30 m. a 180°. Lasciare intiepidire, togliere dalla teglia e fare raffeddare. Ora tagliare la torta a metà e farcirla con nutella, "quantità a piacere" e panna montata. Spolverizzare poi con zucchero a velo la parte sopra e guarnire a piacere.    

mercoledì 17 novembre 2010

American muffin

Ingredienti: 
 
380 gr. di farina 00
180 gr. di burro 
250 gr. di latte  
200 gr. di zucchero
2 uova intere + 1 tuorlo 
1 bustina di lievito per dolci 
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale 
buccia grattugiata di 1 limone 
1/2 cucchiaino di bicarbonato 
1 scatolina di mirtilli, o gocce di cioccolato, o ciò che più piace. 

Procedimento: 

Fate ammorbidire il burro, e sbattere con lo zucchero, aggiungere la vanillina e il sale. Rompere le uova e sbatterle con il latte, unitele alla crema di burro e sbattere ancora. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina con il lievito, unitela al composto di uova poco per volta. Mescolare bene. Riempire gli appositi contenitori per i 3/4 e metterli nel forno per 20-25 m.

martedì 16 novembre 2010

Zuppa di ceci con dadini di cotto

ingredienti:
2 scatole di ceci (230 x 2) precotto
100 gr.di prosciutto cotto a dadini
50 gr. di pasta da brodo tipo "filini" (facoltativo)
1 spicchio di aglio, prezzemolo, olio di oliva, sale, pepe.

procedimento:
scolare i ceci dall'acqua di cottura che si trova nella scatola, metterli in un tegame con l'aglio e il prezzemolo, coprire con acqua e cuocere per 15 m. Frullare il tutto e aggiungere il sale ,la pasta ,un pò di pepe. Quando la pasta è cotta metterla nei piatti da portata e al centro disporre i dadini di prosciutto precedentemente soffritti, ed un filo di olio di oliva.  


lunedì 1 novembre 2010

Torta al cioccolato con le pere

ingredienti:
250 gr. di farina
100 gr. di zucchero
20  gr. di cacao
 3 uova
 4 pere
2 dl. di olio di semi
 1 bustina di lievito
 1 pizzico di sale

procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero.
A parte mescolare la farina, il cacao, il lievito, il sale ed unire il tutto alle uova, agg. l'olio poco alla volta e mescolare bene. Versare in una tortiera e guarnire con le pere affettete sottilmente, cospargere un pò zucchero. 
Infornare a 180° per 30m.


Torta con la ZUCCA

ingredienti:

300 gr. di zucca (prima cotta in forno)
250 gr. di ricotta
250 gr. di zucchero
200 gr. di farina
 40 gr. di olio evo
100 gr. di uva sultanina o gocce di cioccolato (a piacere)
  2    uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale 



procedimento:

Mettere la zucca in una ciotola e mescolare con lo zucchero, aggiungere le uova, la ricotta, l'olio, il sale.
Mescolare il lievito e l'uva alla farina, quindi aggiungere al composto di zucca e mescolare bene. Versare in una tortiera e mettere in forno a 180°per 30m. poi 160°per 20m. Lasciare raffreddare, versare in un piatto e cospargere di zucchero a velo.    


domenica 17 ottobre 2010

Cheesecake alla robiola

Ingredienti:
200 gr. di biscotti secchi
100 gr. di burro
200 gr. di zucchero
200 gr. di robiola
3 uova
5 dl. di panna
3 cucchiai di farina 00
1 cucchiaio di succo di limone
1 bustina di vanilina
zucchero a velo

Procedimento:
Fare fondere il burro a fuoco lento, aggiungere i biscotti sbriciolati finemente, mescolare bene, quindi rivestire uno stampo a cerniera da torta con i bordi alti. Mettere lo stampo con i biscotti in frigo. Ora preparare la crema: mesolare la robiola con lo zucchero, aggiungere i tuorli, la panna, la farina, il succo di limone, la vanilina e per ultimo gli albumi montati a neve. Togliere lo stampo dal frigo e versarvi la crema, sbattere lo stampo per livellare bene. Infornare a 180° per 1 ora 15 m. circa. Servire la torta ben fredda, cosparsa di zucchero a velo.
P.S. è più buona il giorno dopo.

domenica 19 settembre 2010

TENERINA

ingredienti:
100 gr. di burro, 200 gr. di ciocc.fondente,
60 gr. di farina 00 o cacao amaro, 3 uova,
150 gr. di zucchero, 1 pizzico di sale, zucchero a velo.
procedimento:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere il burro, fare amalgamare bene e togliere dal fuoco.
Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi. 
Montare i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero, versare ora la farina e mescolare molto bene. A parte, montare gli albumi con il sale, poi aggiungere lo zucchero restante e sbattere fino ad ottenere un crema compatta; incorporare delicatamente al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l'alto. Versare in tortiera foderata con carta da forno, e cuocere a 180° per 25-30 m. Lasciare raffreddare in forno con lo sportello aperto. Una volta fredda ponetela su un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo.   

pane bianco con la macchina del pane

Mettere nel cestello 250-300 ml. di acqua, 2-3 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di sale, 500 gr. di farina 0.
Ora 1 bustina di lievito di birra secco, e 1 cucchiaino di zucchero.
Ora inserire il cestello nella macchina e avviare programma pane bianco. Molto importante mettere gli ingredienti in questo ordine.
Chi non avesse la macchina : mettere la farina in una terrina, l'olio, il sale, il lievito fatto sciogliere in un pò di acqua con lo zucchero e impastare molto bene. Fare una palla e lasciare lievitare in una terrina coperta con un canovaccio (mettere nel forno spento) per 1-2 ore. Quindi impastare ancora e dare forma al pane.Io ho fatto dei panini tipo arabi. Infornare in forno caldo 200° per 30m.  

MARMELLATA di PERE

ingredienti:
1kg. di pere (io ho usato pere williams)
500 gr.di zucchero
1 bustina di fruttapec 2:1
succo e buccia grattuggiata di 1 limone

Sbucciare e tagliare a piccoli pezzetti le pere, metterle in un tegame capiente, aggiungere lo zucchero e la bustina di fruttapec. Mescolare bene. Mettere ora il succo e la buccia grattuggiata del limone e mescolare ancora. Accendere il fuoco e sempre mescolando fare cucere finchè non bolle. Continuare per 3-4 m.
Ora spegnere e riempire i vasetti, chiuderli e capovolgerli. Lasciarli così finchè saranno freddi. Ora riporli, al buio è meglio. 

lunedì 16 agosto 2010

Focaccia a modo mio

ingredinti: 
500 gr. di farina oo, 300 ml. di acqua, 3 cucchiai di olio, 1 confezione di fiocchi di patate, 1 bustina di lievito di birra secco, 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di zucchero; olive, pomodorini, sale grosso in quantità a piacere per la copertura.

Procedimento:
Mettere l'acqua, il sale, l'olio, la farina, il lievito, lo zucchero nella macchina del pane e avviare il programma impasto circa 1.30 h.
Ungere con olio una teglia e stendere l'impasto con le dita, ora mettervi sopra i pomodorini tagliati a metà e le olive, infine spolverizzare con il sale grosso. Lasciare a riposo per 30 minuti coperto con un canovaccio. Mettere in forno a 200° per 30 minuti circa.







PANINI AL SALAME E FORMAGGIO




ingredienti per pasta di pane con macchina per il pane:
500 gr.di farina oo, 300 ml di acqua, 1 bustina di lievito di birra secco, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai di olio evo.
Altri ingredienti:
1cucchiaio di olio evo, 100 gr.di salame, 100 gr.di scamorza, 100 gr. di olive verdi denocciolate, 1 tazzina di latte. 

Procedimento:
Mettere l'acqua nel contenitore della mdp, l'olio, il sale, la farina, il lievito e lo zucchero; in questo ordine. Avviare il programma per l'impasto circa 1,30 h.
Nel frattempo tagliare a dadini il salame, la scamorza, e tritare le olive.
Quando l'impasto è pronto metterlo in un recipiente capiente e aggiungere il latte, l'olio e impastare bene. Ora incorporate anche gli altri ingredienti e impastate ancora. Lasciate riposare per almeno 30 minuti. Dividete la pasta in tanti piccoli panini, disponeteli sulla placca da forno, distanziandoli l'uno dall'altro. Fate riposare ancora 30 minuti, quindi mettere in forno a 200° per circa 30 minuti, finchè risulteranno ben dorati.